ITS EAT: Cento studenti alla “Giornata ITS”. Tante proposte per i diplomandi

da | 22-04-2024 | Senza categoria

Martedì 23 Aprile alla sala Pegaso l’appuntamento con i percorsi di formazione.

Con l’avvicinarsi della chiusura dell’anno scolastico 2023/2024 gli Istituti tecnologici superiori (ITS) si preparano a proporre ai futuri diplomandi i propri per-

In questa prospettiva, domattina dalle 9, 30 alle 12 nella sala Pegaso a palazzo Aldobrandeschi (il palazzo della Provincia, in piazza Dan-te) si svolgerà la “Giornata degli Its”organizzata dal Parlamento degli studenti della Toscana.

All’iniziativa prenderà parte anche ITS Eat (eccellenza agroalimentare toscana) che ha sede a Grosseto.

I ragazzi e le ragazze dell’ultimo anno degli istituti superiori che parteciperanno alla Giornata degli ITS saranno circa 100, provenienti dalle scuole di Grosseto e Siena. Per loro sarà l’occasione di approfondire la didattica e l’offerta formativa garantita dalle fondazioni che gestiscono gli istituti tecnologici superiori.

ITS EAT aprirà l’incontro, illustrando i contenuti relativi ai 6 percorsi biennali proposti per il 2024 che danno la possibilità di conseguire un diploma di 5° livello EQF e che inizieranno a partire da ottobre di quest’anno.

Fra l’altro, proprio a partire dal 2024, l’accesso ai corsi di formazione superiore ITS è garantito a chiunque abbia più di 18 anni, e chi vi partecipa superando la prova di selezione, potrà fare affidamento su borse di studio di diversa entità. A seconda che sia studente fuori sede, in sede, o sia una giovane donna.

I corsi 2024 di ITS EAT saranno:

• Agrifuture 5.0, che forma tecnici per l’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroindustriali;
  • Assistant Store Manager, per tecnici superiori per la strategia commerciale;
  • Wine manager, che mette in condizione di diventare tecnici per la valorizzazione e la promozione delle produzioni vitivinicole;
  • Enoofood Experience Management, per tecnici della comunica-zione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica;
  • Food Marketing & Export Management, per diventare tecnico dell’innovazione e delle strategie di marketing export dei prodotti agroalimentari Made in Italy;
  • Agri-Tech & Bio Innovation, che forma tecnici per la gestione meccanizzata di sistemi agricoli, agroalimentari, biologici ed innovativi;

«Il valore aggiunto dei nostri corsi – sottolinea la direttrice della Fondazione Eat – è la grande spendibilità del titolo acquisito sul mondo del lavoro, perché le aziende ricercano alacremente figure professionali intermedie da inserire nei propri cicli produttivi. Non a caso 1’87 per cento dei nostri studenti trova lavoro entro dodici mesi dal momento in cui si diploma. Per farci conoscere e illustrare meglio i contenuti dei nostri piani di studi, che prevedono 1.000 ore di lezione in Aula e 800 di stage in azienda, con un taglio molto work oriented, dal 25 al 28 aprile saremo con un nostro stand presenti alla Fiera del Madonnino.

Con lo staff della Fondazione Eat saranno presenti anche i nostri studenti ed ex studenti, che potranno raccontare per la loro esperienza di formazione e di lavoro».

Fondazioe Its Eat sarà allo stand A-153, nel padiglione dell’innovazione. digitale 5.0 e dell’agricoltura 4.0.

Le occasioni per conoscere l’offerta formativa di questo istituto tecnologico superiore non si fermeranno a questo appuntamento. Oltre che consultare il sito Internet, infatti, ogni giovedì di maggio e giugno, riempiendo il form di prenotazione disponibile sul sito, dalle 17 in poi sarà possibile partecipare agli open day online.

In corso di definizione quelli in presenza a Grosseto, Pisa e Firenze.

I nostri Open Day

I nostri corsi 2024

Agrifuture 5.0

Tecnico dell’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

AgriTech & Bio-Innovation

Tecnico per la gestione e l'innovazione dei sistemi agricoli e agroalimentari biologici

Enofood Experience Management

Tecnico per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica

Food Marketing & Export Management

Tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari made in Italy.

info percorso: Firenze - Grosseto

Wine Manager

Tecnico per la valorizzazione e la promozione delle produzioni viti-vinicole

Assistant Store Manager

Tecnico superiore per il marketing e l’internalizzazione delle imprese.