Food marketing & export management Grosseto
Biennio 2024 – 2026
Tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari
Made in Italy.
Descrizione
Il Tecnico è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, mettendo a punto e monitorando le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico ed implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei
mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc) facendo ampio ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione.
Finanziato al 100%
Il corso è finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021-2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Finanziato con decreto n. 13362 dell’ 11-06-2024
COMPETENZE
Sa sviluppare l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, in particolare nel settore agroalimentare e vitivinicolo;
Conosce molto bene gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti;
Ricerca ed interagisce con gli operatori della filiera ed allo stesso tempo si occupa di analisi marketing strategiche ed operative, conoscendo i principali mercati esteri, le loro caratteristiche e dinamiche;
Coordina i processi di certificazione di prodotto nazionali ed internazionali ed ai controlli di filiera, intervenendo in fase di impostazione e implementazione delle procedure di qualità, sia a livello di prodotto, che di packaging
E’ edotto alle nuove tecnologie abilitanti 4.0, direttamente applicate nella filiera.
IL PROFILO
Il Tecnico Superiore si occupa di progettare ed attuare strategie di valorizzazione dei prodotti locali e tradizionali, identificare i mercati di riferimento e i canali di distribuzione più efficaci, con particolare riferimento alla promozione della filiera a livello nazionale e internazionale. Utilizza soluzioni innovative e strategie di digital marketing per migliorare processi e prodotti , monitorando costantemente il feedback dei consumatori ed esaltando le caratteristiche intrinseche del “Made in Italy” .
REQUISITI
- Diploma di Scuola superiore o equivalente
- Età 18-35 non compiuti
CANDIDATURA E ISCRIZIONE
1 – SCARICA, LEGGI e COMPILA i moduli debitamente sottoscritti dal candidato allegando il documento di identità.
2 – INVIA la domanda scegliendo tra le seguenti modalità:
posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it
A mano
consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto
Contatto
Sede di Grosseto
I numeri del corso
- Biennio post- diploma di 2000 ore
- 1200 ore di laboratori e visite aziendali
- 800 ore di stage in azienda
- Diploma di tecnico superiore (V LIV EOF)
- 85% dei diplomati occupati entro 1 anno
Indirizzo sede
Via Giordania 227 – 229
58100 Grosseto (FI)
Contatti