Connessioni Creative

da | 22-09-2023 | ITS EAT

È un tiepido giorno di settembre, da poco sono iniziate le lezioni e l’Istituto Tecnico Agrario “Bettino Ricasoli” di Siena si sveglia con una promessa di creatività nell’aria. Le classi IV si riuniscono in una sala laboratorio, e la tensione è palpabile. L’orientatore, il bravissimo Riccardo Taccini, fa il suo ingresso, un sorriso contagioso sul volto.

“Buongiorno, ragazzi,” annuncia con entusiasmo. “Oggi ci immergeremo nel mondo affascinante della comunicazione moderna.”

Nella sala, circa 50 studenti si dividono in gruppi, ognuno con il compito di creare uno spot promozionale per i percorsi di Studio ITS EAT dell’istituto. I ragazzi si immergono immediatamente nel lavoro, lo schermo di qualche cellulare si illumina e tanti sono i fogli appallottolati nervosamente, mentre si cerca nervosamente ispirazione e si discutono idee. Riccardo li incoraggia, spingendoli a esplorare nuovi orizzonti creativi.

La sala diventa un’esplosione di idee. Un gruppo si concentra su un concept audace, mettendo in risalto l’importanza dell’Agrifood, tra scenari fantasiosi, immagini spettacolari dei campi e degli animali. Un altro gruppo scrive uno script coinvolgente, enfatizzando le storie di studenti precedenti che hanno avuto successo grazie ai percorsi ITS EAT e altri ancora provano a simulare la richiesta di informazioni.

Le ore trascorrono velocemente, ma i ragazzi non si scoraggiano. Riccardo li guida con maestria, spingendoli a sfidare i propri limiti creativi. “La chiave per una comunicazione efficace è la passione,” ripete. “Dovete far sì che le vostre idee brillino attraverso lo schermo.”

Finalmente, giunge il momento delle presentazioni. Lo schermo si illumina, i ragazzi raccontano recitano e si raccontano e i primi spot prendono vita.

Da spettatori rimarremmo forse incollati allo schermo, catturati dalla bellezza delle immagini e dalla forza delle storie raccontate negli spot. Ogni gruppo ha creato un’opera d’arte visiva, trasmettendo passione, amore per l’ambiente e l’agricoltura, per la propria terra, ma sempre in modo coinvolgente.

Finisce il laboratorio. L’aria resta elettrica. I ragazzi hanno imparato che la comunicazione è un’arte, e che le loro idee hanno il potere di ispirare gli altri. Grazie a Riccardo Taccini e al loro duro lavoro, una tavolozza di colori ed espressioni raccolti in una serie di spot promozionali straordinari per i percorsi di Studio ITS EAT, pronti a essere condivisi con il mondo.

È stato un giorno di creatività, una celebrazione della passione e della dedizione dei ragazzi che hanno reso tutto ciò possibile.

A presto ragazzi!

I nostri Open Day

I nostri corsi 2024

Agrifuture 5.0

Tecnico dell’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

info percorso

AgriTech & Bio-Innovation

Tecnico per la gestione e l'innovazione dei sistemi agricoli e agroalimentari biologici

info percorso

Enofood Experience Management

Tecnico per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica

info percorso

Food Marketing & Export Management

Tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari made in Italy.

info percorso: Firenze - Grosseto

Wine Manager

Tecnico per la valorizzazione e la promozione delle produzioni viti-vinicole

info percorso

Assistant Store Manager

Tecnico superiore per il marketing e l’internalizzazione delle imprese.

info percorso

Ultimi articoli