Enofood Experience Management

Biennio 2024 – 2026

Tecnico per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica

Descrizione

Il Tecnico Superiore si impegna a creare esperienze coinvolgenti e autentiche per i consumatori. Utilizzando le caratteristiche paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, contribuisce alla fidelizzazione dei clienti. Inoltre, sviluppa competenze di comunicazione aziendale per valorizzare l’esperienza offerta come un fattore di attrattiva. Supporta le aziende nell’individuare soluzioni innovative e strategie di marketing, considerando l’identità del territorio, la sostenibilità ambientale e sociale, e valorizzando la dimensione del benessere.

Finanziato al 100%

Il corso è finanziato dal PNRR e dal MIM

Competenze

Sviluppa nel breve e nel lungo periodo l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, in particolare rispetto al settore agroalimentare e vitivinicolo;
Conosce a fondo gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti;
Analizza il mercato, conoscendo le principali piazze estere, le loro caratteristiche e dinamiche;
Gestisce e coordina i processi di certificazione di prodotto nazionali ed internazionali ed ai controlli di filiera, intervenendo in fase di impostazione e implementazione delle procedure di analisi della qualità. E’ esperto di tecnologie e capace, mediante tecnologie abilitanti 4.0 di promuovere attività di business attraverso canali social e la rete.

Il profilo

Il Tecnico è un professionista in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché di sviluppare relazioni commerciali e attività legate al lancio di prodotti enogastronomici. Ha competenze specifiche nell’organizzazione e conduzione di degustazioni di vini e oli, inclusa la comunicazione in lingua inglese. Crea e potenzia l’immagine dell’azienda agroalimentare, trasformandola in un vero e proprio luogo esperienziale che permette ai clienti di immergersi in un viaggio conoscitivo dei suoi prodotti e tradizioni ed essa legate.

REQUISITI

• Giovani e adulti in possesso di diploma di maturità o equivalente.

Candidatura

1 – SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda di candidatura del corso debitamente sottoscritta dal candidato allegando il documento di identità.

2 – INVIA la domanda scegliendo tra le seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it

A mano

consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto

Contatto

I numeri del corso

• Biennio post- diploma di 2000 ore
  • 1000 ore di laboratori e visite aziendali
  • 1000 ore di stage in azienda
  • Diploma di tecnico superiore (V LIV EOF)
  • 85% dei diplomati occupati entro 1 anno

Sede del corso