Francesco Nanni Agrifuture 4.0

da | 8-11-2024 | Senza categoria

Francesco Nanni vuole essere un imprenditore. È un’aspirazione che ha sin da ragazzo, e grazie al percorso formativo Agrifuture 4.0 dell’Its Eccellenza agroalimentare toscana Academy ha capito che il suo futuro è nelle colture “aeroponiche”. Coltivazioni in serra con le piante sospese, le radici scoperte e alimentate con soluzioni nutrienti nebulizzate nell’aria. Ha un progetto e lo sta concretizzando.
In cosa consiste la tua idea progettuale?
«Sto realizzando una piccola serra aeroponica che ho progettato da solo nei minimi dettagli. Una struttura di 30 metri quadri, 24 dei quali dedicati alla coltivazione, dotata di un’anticamera e completamente asettica. L’obiettivo che mi sono dato e testare la produzione di pomodori datterini senza l’utilizzo di pesticidi. Tutti i parametri ambientali saranno tenuti sotto controllo da sensori collegati a una centralina con la quale dialogherò anche da remoto attraverso il Wi-fi. Ho scelto i pomodori come cultura per i test, perché è quella più complessa da realizzare».
Come hai scoperto le colture idroponiche
«Frequentando il corso Its Eat. Quando mi sono iscritto non avevo alcuna competenza di natura agronomica. Avevo frequentato il liceo scientifico a indirizzo linguistico, poi mi ero iscritto alla facoltà di scienze biologiche dell’università di Pisa. Ma non era la mia strada. Quindi sono approdato all’Its Eat Academy, appassionandomi subito alle colture aeroponiche, che sono in grado di ottimizzare la produzione di ortaggi perché non dipendono dalle condizioni climatiche. Ma allo stesso tempo consentono di coltivare prodotti di fatto biologici e ottenendo un’elevata produttività. L’investimento che ho progettato comporterà una spesa di 20.000 euro. Fra le altre cose potrò produrre i cosiddetti ”microgreens”, i germogli di ortaggi su misura che grazie alle tecniche idroponiche possono essere pronti in 7-10 giorni».
Cosa ti è piaciuto del percorso formativo dell’Its Eat?
«Senza dubbio il fatto che grazie agli stage presso aziende del settore agroalimentare si ha la possibilità di calarsi concretamente nel mondo della produzione. Io ho avuto la possibilità di fare due stage, uno dei quali all’estero, e un anno anche di avere una borsa di studio. Qui è nata l’idea di sviluppare un progetto imprenditoriale nel campo delle colture aeroponiche, che mi hanno colpito per come nebulizzando sulle radici delle piante le soluzioni nutrienti si ottiene una migliore ossigenazione, e quindi una più veloce respirazione cellulare con processi metabolici accelerati. Conto di entrare in produzione dall’inizio del 2025».

I nostri Open Day

I nostri corsi 2024

Agrifuture 5.0

Tecnico dell’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

info percorso

Enofood Experience Management

Tecnico per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica

info percorso

Food Marketing & Export Management

Tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari made in Italy.

info percorso: Firenze - Grosseto

Wine Manager

Tecnico per la valorizzazione e la promozione delle produzioni viti-vinicole

info percorso

Assistant Store Manager

Tecnico superiore per il marketing e l’internalizzazione delle imprese.

info percorso

Ultimi articoli