Enofood Experience

Biennio 2022-2024

ENOFOOD EXPERIENCE
TECNICO PER LA COMUNICAZIONE, IL MARKETING PER L’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA E TURISTICA

RIAPERTURA SCADENZA ISCRIZIONI AL 31/12/2022
SELEZIONE IL 09/01/2023 – POSTI A BANDO: 5

Descrizione della figura

Il Tecnico Superiore è una figura altamente professionale in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici.

Tra le sue competenze c’è l’ottimizzazione delle attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico: implementa le strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc).

Il tecnico superiore gestisce inoltre le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio, anche valorizzandone e promuovendone le caratteristiche paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, contribuendo alla fidelizzazione della clientela. Opera nel campo della comunicazione aziendale, sviluppando competenze per valorizzare la dimensione esperienziale come fattore di attrattiva.

Inoltre, supporta le aziende nell’individuazione di soluzioni innovative nel campo dell’internazionalizzazione, della sostenibilità (ambientale e sociale), dell’identità (valorizzazione del territorio), della tracciabilità e della valorizzazione dei sotto-prodotti (dimensione del benessere).

Infine gestisce e promuove l’azienda agro-alimentare nelle sue diverse espressioni (azienda agricola, agriturismo, ristorazione) intesa come luogo di esperienza in cui il cliente possa sentirsi coinvolto in un percorso di conoscenza della realtà e del territorio.

Possiede specifiche competenze per gestire il controllo qualitativo dei processi e dei prodotti della filiera, garantendo la conformità agli standard nazionali e comunitari e la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.

Titolo rilasciato

TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLEPRODUZIONIAGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

Diploma rilasciato dal Ministero dell’Istruzione di V livello EQF, riconosciuto in Italia e nell’UE, a seguito dell’esame finale

Competenze tecnico-professionali

• sviluppa e sostiene l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, con particolare riferimento alle dinamiche del settore agroalimentare e vitivinicolo;
• conosce gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti;
• ricerca ed interagisce con gli operatori (importatore, grossista, broker, retailer…) in modo più consapevole ed efficace;
• si occupa di analisi di mercato, conoscendo i principali mercati esteri, le loro caratteristiche e dinamiche;
• interviene in fase di impostazione e implementazione delle procedure di analisi della qualità;
• sovrintende ai processi di certificazione di prodotto nazionali ed internazionali ed ai controlli di filiera;
• riconosce le funzioni, le caratteristiche e le prestazioni degli imballaggi per alimenti;
• utilizza le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 per promuovere attività di business attraverso canali social e la rete.

Riconoscimento dei crediti

sono riconosciuti crediti formativi in ingresso, nel rispetto degli standard regionali.

Piano di Studi

Durata

1000 ore di aula + 800 ore di stage
(di cui 380 al I anno e 420 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula)

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni al percorso sono chiuse.

Sede di svolgimento

Firenze

Gli sbocchi occupazionali:

lavora prevalentemente nelle imprese e agrituristiche e agro-alimentari o presso organizzazioni, consorzi, enti di ricerca pubblici e privati del settore. Lavora inoltre in società di consulenza e come libero professionista.

Destinatari:

il percorso è rivolto a 25 diplomati di scuola media superiore. E’ prevista la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.