Da Sole 24 Ore – Balzo degli Its Academy, triplicati studenti e corsi

da | 31-12-2025 | Senza categoria

“Articolo pubblicato originariamente su Il Sole 24 Ore”. Leggi L’articolo originale qui.

Effetto Pnrr. Iscritti a quota 40mila e siamo a 1.825 corsi in tutt’Italia. Con la manovra 265 milioni in tre anni. Titolo riscattabile ai fini pensionistici, introdotta l’esenzione Irpef per le borse di studio

Se c’è un settore che ha fatto un vero e proprio balzo in avanti grazie al Pnrr, e i risultati sono concreti e sotto gli occhi di tutti, è l’istruzione tecnologica superiore. Parliamo degli Its Academy, vale a dire, a oggi, in Italia, l’unico canale di formazione terziaria subito professionalizzante, alternativo alla tradizionale accademia.
I numeri, come sempre più delle parole, fotografano la situazione: gli iscritti (fonte Indire) sono saliti a oltre 40mila, tra primo e secondo anno, i percorsi sono 1.825, distribuiti, seppur tra alti e bassi, tra le 147 fondazioni attualmente attive. Si spazia dalla meccatronica all’Ict, dall’agroindustria alla moda, dal turismo alla logistica, alle scienze della vita, solo per citare alcune delle 10 aree tecnologiche offerte dagli Its Academy dove cioè i ragazzi posso specializzarsi, ed entrare subito nel mondo del lavoro.
Prima del Pnrr gli iscritti complessivi oscillavano tra le 12/13mila unità, si sono quindi sostanzialmente triplicati. Così come i corsi, erano 6/700 o giù di lì. L’obiettivo del Pnrr, in cambio del quale sono stati stanziati fondi una tantum pari a 1,5 miliardi di euro (quasi tutti distribuiti alle Fondazioni), vale a dire il raddoppio dei neo iscritti, è stato raggiunto con oltre un anno d’anticipo rispetto al target europeo, passando da 11mila a 22mila ragazzi (2024).
In tutt’Italia sono fioriti laboratori altamente innovativi: a Frosinone, per fare esempi concreti, ci racconta la direttrice dell’Its Meccatronico del Lazio Academy, Mimma Barbati, è sorto il nuovo laboratorio per la Fabbrica digitale, il più grande del Lazio: «Qui i nostri studenti, 152 su tre sedi Frosinone, Latina e Roma, possono già utilizzare tecnologie all’avanguardia, come robot collaborativi (cobot), PLC (controlli logici programmabili), IA e machine learning e software CAD per la progettazione. Con la nuova dotazione Pnrr avremo un laboratorio a Latina ed uno a Roma entro marzo 2026».
In Sicilia, l’Its Nuove tecnologie della vita Alessandro Volta, ha rivoluzionato la sua offerta didattica: «Nel cuore di Palermo – ha sottolineato la presidente, Maria Pia Pensabene, imprenditrice nel settore delle politiche attive del lavoro e dell’alta formazione – è sorta la prima “Culla tecnologica del biomedicale e delle biotecnologie”, un complesso di 1.850 mq, 14 laboratori d’avanguardia, dalla sala operatoria alla telemedicina, dove i ragazzi possono specializzarsi nel settore biomed e biotech. Siamo passati da 60 studenti a circa 400, abbiamo sedi a Catania, Trapani, Milazzo, Messina. Sono attivi 14 corsi, il tasso di placement supera il 90%. È fondamentale il legame e la continua sinergia con le aziende del settore».
Da Sud a Nord il racconto non cambia. A Verona, ha aggiunto la direttrice dell’Its Last, Laura Speri, un’eccellenza nel settore della logistica, «l’obiettivo Pnrr era di 295 iscritti, oggi siamo a circa 500, e sono partiti 10 corsi». Anche all’Its Green Academy di Vimercate (Mi), i corsi sono saliti a otto, ha proseguito la storica direttrice, Marina Perego, «con un’offerta formativa molto arricchita con laboratori didattici altamente innovativi, che vanno dalla produzione di idrogeno verde all’utilizzo dell’AI nella transizione green».
I fondi del Pnrr sono stati utili anche alla Fondazione Its Academy Mobilità Sostenibile, Aerospazio/Meccatronica e Servizi alle Imprese Piemonte: «L’investimento ha portato alla realizzazione di un polo formativo con aule didattiche e oltre venti spazi laboratoriali multidisciplinari dedicati a meccatronica, aerospazio e logistica, settori strategici per lo sviluppo regionale – ha detto il presidente, Stefano Serra -. Cuore della nuova sede è l’Application Center, uno spazio pensato per rafforzare il ruolo della Fondazione come motore di innovazione, un centro di maggiore collegamento con le imprese e di trasferimento tecnologico. Qui imprese e studenti lavoreranno insieme sulle tecnologie avanzate producendo risultati concreti in termini di prodotti, processi e competenze professionali. Con questo intervento il numero degli iscritti è triplicato e la Fondazione si prepara per superare quota mille studenti nei prossimi anni se ci saranno i presupposti finanziari per aumentare i corsi».
In sintesi, «il Pnrr ha permesso al sistema degli istituti tecnologici superiori di triplicare il numero di iscritti negli ultimi tre anni, investendo in laboratori e tecnologie dell’ultima generazione – ha sintetizzato Guido Torrielli, presidente della rete nazionale Its Italy -. Abbiamo dovuto affrontare in questi pochi anni una strada in salita, in tempi ridotti, con regole che non eravamo abituati a dover applicare e adesso ci serve una autostrada che ci premetta di viaggiare con la nostra velocità e mantenere e aumentare quei 40mila iscritti, con finanziamenti ordinamentali, dedicati, come scuola e università. Il ministro Valditara e noi con lui ci crediamo, adesso serve un segnale forte da tutto il governo e dal Parlamento».
Anche perché le aziende vanno letteralmente a ruba dei talenti in uscita dagli Its Academy. Nel 2025 (fonte Unioncamere) le imprese hanno infatti chiesto ben 120mila diplomati Its Academy, non trovandone però più della metà. Con la legge di Bilancio, grazie al pressing del ministro Giuseppe Valditara, arriveranno al sistema, nei prossimi tre anni, 265 milioni per consolidare i fondi ordinari (anche nel 2026 è stato sospeso l’obbligo di co-finanziamento regionale, 30%, ma molte regioni continueranno a investire nel settore, ndr); e con due recenti interventi normativi è stato previsto che anche i diplomi Its Academy sono riscattabili ai fini pensionistici (si veda la circolare Inps 98/2024); ed è stata riconosciuta l’esenzione Irpef per le borse di studio erogate agli studenti. C’è poi il 4+2, ora a regime (dove il +2 sono proprio gli Its Academy).
Tutte mosse per aumentare l’appeal dell’istruzione tecnologica superiore, già elevato: secondo il monitoraggio Indire, coordinato dalla prima ricercatrice, Antonella Zuccaro, gli Its Academy, fin da subito, hanno registrato un tasso di occupazione medio nazionale sempre superiore all’80% e una coerenza di quasi il 100% tra l’impiego ottenuto e la formazione teorico-pratica svolta dallo studente. Oltre il 70% della docenza proviene dal mondo del lavoro, e il 40% circa della formazione avviene “sul campo”, vale a dire con esperienze di stage, e in larghissima parte in laboratori d’avanguardia. Gli Its Academy possono contare su una straordinaria flessibilità organizzativa e didattica. Non a caso i migliori sono quelli dove è centrale la presenza delle imprese (nel 52% dei casi le aziende sono partner strategici, fin dalla fase della co-progettazione dei percorsi formativi).
«Gli Its Academy dimostrano che la collaborazione pubblico-privata, quando sostenuta da buone riforme e dai giusti investimenti, è un metodo che porta risultati che restano nel tempo – ha evidenziato Riccardo Di Stefano, delegato del presidente di Confindustria all’Education e all’Open Innovation -. Gli Its, che ora hanno numeri, laboratori e prospettive, sono e saranno la chiave per contrastare il deficit di competenze del nostro Paese, con al centro le imprese, che ci sono sempre state anche quando pochi altri ci credevano. Proprio per questo dobbiamo già oggi creare le condizioni affinché questo sistema, che è di filiera con il 4+2, stia sulle sue gambe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

I nostri Open Day

I nostri corsi 2024

Agrifuture 5.0
Tecnico per l'Innovazione delle Produzioni Agrarie Sostenibili e delle Trasformazioni Agro-Industriali.

info percorso

Acritech Innovation

Tecnico superiore per la Gestione di Startup, l’Innovazione e la Competitività del sistema Agroalimentare.

info percorso

Enofood Marketing & Communication Experience
Tecnico per la Comunicazione, il Marketing e l'Innovazione dell'Esperienza Enogastronomica e Turistica.

info percorso

Food Marketing & Export Management

Tecnico per l'Innovazione delle Strategie di Marketing ed Export dei Prodotti Agro-Alimentari Made in Italy

info percorso

Wine Manager
Tecnico superiore per il Marketing e la Qualità delle Produzioni Viti-vinicole.

info percorso

Assistant Store Manager

Tecnico superiore per la strategia commerciale.

info percorso

Ultimi articoli