AgriTEch & bio-innovation

Biennio 2024 – 2026

IN COLLABORAZIONE CON ABOCA S.p.A.

Tecnico per la gestione e l’innovazione dei sistemi agricoli e agroalimentari biologici

Descrizione

Il Tecnico nel settore agro-forestale coordina il processo di produzione e trasformazione dei prodotti, integrando tecnologie avanzate come il precision farming e l’agricoltura biologica. La sua responsabilità principale è garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, seguendo rigorosi criteri eco-compatibili e di sostenibilità. Collabora con team multidisciplinari per affrontare sfide connesse all’ecologia e alla sicurezza alimentare, assicurando un approccio responsabile verso l’ambiente e le risorse naturali.

Finanziato al 100%

Il corso è finanziato dal PNRR e dal MIM

Competenze

Supervisiona i processi produttivi e di trasformazione, aderendo ai criteri di eco-compatibilità e sostenibilità, specialmente nell’ambito dell’agricoltura biologica.

Monitora l’efficienza delle attrezzature e degli impianti tecnologici, garantendone il corretto funzionamento e contribuendo alla massimizzazione delle risorse.

Gestisce gli allevamenti zootecnici con un occhio attento al benessere animale e al rispetto delle normative dell’agricoltura biologica.

Applica le moderne tecniche di agricoltura di precisione e biologica, introducendo soluzioni innovative, digitali ed ecosostenibili per migliorare la produzione e la trasformazione dei prodotti.

Implementa sistemi di controllo per garantire e migliorare costantemente la qualità dei materiali, dei processi e dei prodotti, mantenendo gli standard più elevati nell’ambito agricolo.

Il profilo tecnico

Il Tecnico nel settore agro-forestale è un professionista altamente qualificato che sovraintende e controlla l’intero ciclo produttivo e di trasformazione dei prodotti nel campo agricolo e forestale. Utilizzando approcci innovativi e tecnologie all’avanguardia, si impegna a garantire la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e dell’eco-compatibilità. Supervisiona la gestione degli allevamenti zootecnici, garantendo il benessere degli animali e il rispetto delle normative vigenti.

REQUISITI

• Giovani e adulti in possesso di diploma di maturità o equivalente.

Candidatura

1 – SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda di candidatura del corso debitamente sottoscritta dal candidato allegando il documento di identità.

2 – INVIA la domanda scegliendo tra le seguenti modalità:

posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it

A mano

consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto

I numeri del corso

• Biennio post- diploma di 2000 ore
  • 1000 ore di laboratori e visite aziendali
  • 1000 ore di stage in azienda
  • Diploma di tecnico superiore (V LIV EOF)
  • 85% dei diplomati occupati entro 1 anno

Sede del corso

Via S. Lorenzo – Belvedere, 18