Food marketing & export management
Biennio 2023 – 2025
Tecnico per l’innovazione delle strategie di marketing ed export dei prodotti agro-alimentari made in Italy.
Descrizione
Il Tecnico è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, mettendo a punto e monitorando le attività di commercializzazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed economico ed implementando strategie di marketing e di comunicazione di impresa, analizzando la domanda dei
mercati emergenti e proponendo soluzioni innovative per il marketing dei prodotti (web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, etc) facendo ampio ricorso alle nuove tecnologie dell’informazione.
![FOOD-MARKETING-EXPORT-MANAGEMENT-2023-2025-fondazione-eat-1](https://fondazione-eat.it/wp-content/uploads/2023/06/FOOD-MARKETING-EXPORT-MANAGEMENT-2023-2025-fondazione-eat-1-1024x683.jpg)
Competenze
Sa sviluppare l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, in particolare nel settore agroalimentare e vitivinicolo;
Conosce molto bene gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti;
Ricerca ed interagisce con gli operatori della filiera ed allo stesso tempo si occupa di analisi marketing strategiche ed operative, conoscendo i principali mercati esteri, le loro caratteristiche e dinamiche;
Coordina i processi di certificazione di prodotto nazionali ed internazionali ed ai controlli di filiera, intervenendo in fase di impostazione e implementazione delle procedure di qualità, sia a livello di prodotto, che di packaging
E’ edotto alle nuove tecnologie abilitanti 4.0, direttamente applicate nella filiera.
Competenze
Il Tecnico guida il processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici, implementando strategie di marketing e digital marketing e di comunicazione di impresa.
Supporta le aziende nell’individuazione di soluzioni innovative, esaltando le caratteristiche intrinseche del
“Made in Italy”, non tralasciando il brand e la reputazione.
Iscriviti
- Scarica e leggi con attenzione l’AVVISO PUBBLICO del percorso contenente tutte le informazioni sulle modalità per fare la domanda di iscrizione per accedere alle selezioni.
- SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda d’iscrizione del corso debitamente sottoscritta dal candidato e corredata dei documenti indicati nell’ Avviso (art. 8) (carta d’identità, curriculum vitae).
Invia la tua domanda di iscrizione
Scegliendo tra tre modalità:
posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it
A mano
consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto
Posta
a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto.
Contatto
I numeri del corso
- Biennio post- diploma di 2000 ore
- 460 ore di laboratori e visite aziendali
- 800 ore di stage in azienda
- Diploma di tecnico superiore (V LIV EOF)
- 85% dei diplomati occupati entro 1 anno
Sede del corso
Via Vittorio Emanuele II, 303
50134 Firenze (FI)
Contatti