27 Ottobre 2023: Graduation Day Its-Eat

da | 30-10-2023 | ITS EAT

Cerimonia di consegna dei diplomi a 120 studenti che hanno concluso i propri percorsi di alta formazione con l’Istituto tecnologico superiore “Eccellenza agroalimentare Toscana” (Its-Eat), venerdì 27 ottobre, nella sede della Camera di Commercio di Firenze. Una cerimonia che guarda ai “graduation days” di marca anglosassone, con i diplomati degli anni formativi 2020, 2021 e 2022, che hanno raccontato le proprie esperienze nel periodo di alta formazione, oppure quelle iniziate nel mondo del lavoro.

Alla cerimonia, introdotta da Elena Brettoni, responsabile dell’orientamento al lavoro della Camera di Commercio fiorentina, hanno preso parte anche l’assessora regionale alla formazione Alessandra Nardini, e la direttrice della Fondazione Eat Academy, Paola Parmeggiani, che promuove i corsi Its di alta formazione dedicati all’agroalimentare.

In occasione della cerimonia di consegna dei diplomi, hanno dato le proprie testimonianze i diplomati nel percorso formativo “Farmer 4.0” Giuliano Cappellini, Leonardo Costanzo (stage ad Agronica Ibf) e Giacomo Crivelli (stage a Sfera Agricola srl); Roberto Bensi (stage a Morelli Liquori) e Ilaria Patacconi (società agricola Ampeleia) diplomati nel percorso “Gastronomo”; Elena Nanni studentessa al II anno nel percorso “Enofood Experience”. Con loro gl’interventi di alcune aziende che collaborano con Its-Eat: Marco Morelli, titolare dell’azienda “Liquori Morelli” ed Emanuele Rossini, direttore delle risorse umane della casa vitivinicola Ruffino.

All’iniziativa in veste di relatori sono poi intervenuti Gennaro Giliberti, dirigente regionale della Direzione produzioni agricole, vegetali e zootecniche.

Promozione e sostegno investimenti delle imprese agricole e agroalimentari. Nerina Di Nunzio, comunicatrice, docente e coach.

Bernard Dika, portavoce del presidente della Giunta regionale.

Giuliana Parisi, docente di zoocolture dell’Università di Firenze e membro Cts Its-Eat.