PNRR

Con la approvazione della legge 99/2022 è diventata operativa la riforma organica degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Si tratta di uno dei punti qualificanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’Istruzione, un’azione strategica per rendere la formazione terziaria professionalizzante più attrattiva per i giovani e per arricchire l’offerta anche in risposta alle esigenze del tessuto produttivo dei territori e delle nuove prospettive del mondo del lavoro e dell’economia. 

Agridigilab

Il progetto AGRIDIGILAB mira a potenziare l’offerta formativa della Fondazione ITS E.A.T. Academy attraverso la realizzazione di due laboratori integrati in un’unica aula multifunzionale presso la nuova sede di Firenze Scandicci. Questi laboratori si concentrano strategicamente sull’agricoltura di precisione e sul marketing digitale agoalimentare.
Elementi Salienti e Innovativi: Il cuore dell’innovazione risiede nell’integrazione di tecnologie all’avanguardia: l’acquisto di un robot dotato di sensoristica per l’Agricoltura 4.0 permetterà agli studenti di simulare mappature e guida remota per l’acquisizione di dati specifici (es. stato di salute delle piante, ecc..) in ambienti ricreati indoor/outdoor.
Parallelamente, l’introduzione di visori di Realtà Virtuale (VR) ad alta risoluzione offrirà esperienze formative immersive per il marketing digitale (simulazioni di vendita, promozione virtuale) ed esplorerà nuovi contenuti formativi per le filiere agroalimentari, con compatibilità d’uso anche per l’agricoltura di precisione. L’infrastruttura di rete sarà potenziata per supportare una connettività stabile e veloce per entrambe le tecnologie.
Potenziali Ricadute Territoriali: AGRIDIGILAB rappresenta un investimento strategico per la Toscana, aggiornando le strutture didattiche e migliorando l’offerta formativa in risposta alle esigenze del mercato del lavoro agroalimentare. Preparerà studenti con competenze digitali avanzate e una solida formazione pratica, favorendo l’innovazione e la competitività del settore regionale. Inoltre, le nuove attrezzature si integreranno con i laboratori già esistenti della Fondazione ITS E.A.T. Academy (a Firenze Rifredi, Campiano e Grosseto), rafforzando una rete territoriale di eccellenza per l’agricoltura e l’agroalimentare in tutta la regione.

In dettaglio

Il rafforzamento degli strumenti per formare professionisti dedicati alla crescita di un moderno sistema agroalimentare nazionale si realizza attraverso percorsi innovativi di didattica esperienziale orientata al digitale.
Il progetto AGRIDIGILAB mira a fornire ai percorsi della Fondazione EAT e al territorio Toscano, nuovi laboratori innovativi e multimediali nella sede di Firenze, dedicati alla didattica e alla formazione di professionisti e giovani imprenditori capaci di combinare le conoscenze nell’ambito dell’agricoltura di precisione e del marketing agroalimentare con la digitalizzazione robotica e virtuale.
Questa iniziativa consentirà di migliorare l’orientamento degli studenti e potenziare l’offerta formativa nel settore agroalimentare, in coerenza con l’Obiettivo del PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021-2027 che promuove gli investimenti a favore dell’occupazione e della crescita.
La finalità principale del progetto è infatti contribuire alla Priorità 1 del programma, focalizzata su ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitività, attraverso l’adozione di metodologie didattiche avanzate. I laboratori permetteranno di offrire esperienze immersive che miglioreranno le competenze tecniche e digitali degli studenti, supportando la transizione digitale del sistema educativo.
Questo progetto intende inoltre rispondere alle esigenze del tessuto produttivo regionale, rafforzando le sinergie tra formazione, ricerca e imprese, contribuendo alla creazione di una forza lavoro qualificata e pronta ad affrontare le sfide del settore agroalimentare.
Le principali finalità del progetto sono pertanto:

  1. Potenziare le competenze digitali degli studenti:
    Il progetto intende sviluppare competenze avanzate in ambito digitale tra gli studenti, preparandoli all’utilizzo delle tecnologie innovative per il loro futuro professionale. Questo contribuirà a formare figure professionali capaci di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, particolarmente nel contesto delle transizioni digitali ed ecologiche.
  2. Innovare la didattica attraverso l’utilizzo della realtà virtuale:
    L’adozione della VR nelle aule consentirà di implementare metodologie didattiche all’avanguardia, favorendo un apprendimento interattivo e immersivo. Gli studenti avranno l’opportunità di vivere esperienze pratiche e realistiche legate alle filiere agroalimentari, migliorando così la comprensione dei fenomeni e l’acquisizione di competenze specifiche.
  3. Allestire uno spazio modulare adeguato:
    Il progetto intende mettere a disposizione degli studenti uno spazio idoneo alle funzioni didattiche di prova e di test, per acquisire familiarità con la gestione e la programmazione avanzata di un sistema robotico, testando le funzioni di guida e acquisizione dati e/o simulando operazione colturali.

Il laboratorio sarà caratterizzato da un’aula multidisciplinare che, con semplici modifiche di allestimento, potrà essere utilizzata sia per le applicazioni di realtà virtuale, che per le applicazioni robotiche, oltre che come aula didattica formativa.
Il laboratorio, per sua natura, sarà un luogo aperto a servizio del territorio per facilitare l’innovazione delle filiere agroalimentari locali e internazionali, supportando la digitalizzazione e lo sviluppo di tecnologie 4.0 nei diversi comparti, dalla produzione primaria, alla trasformazione, fino al marketing e alla vendita dei prodotti agroalimentari.
Il progetto si allinea perfettamente con le finalità del PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021-2027, puntando a promuovere l’occupazione e la crescita attraverso l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la competitività: la realizzazione di laboratori innovativi rappresenta del resto un investimento strategico per il futuro della formazione nel settore agroalimentare (sia nell’ambito della produzione che del marketing), capace di sostenere lo sviluppo economico del territorio e di rispondere alle sfide del mercato del lavoro moderno.

Il progetto

Il progetto AGRIDIGILAB prevede la creazione di due laboratori in linea con le aree tematiche dei percorsi promossi dalla Fondazione ITS E.A.T. Academy, inerenti all’agricoltura di precisione e al marketing digitale dei prodotti agroalimentari. Il progetto mira a realizzare i laboratori in un’unica aula multiuso e multidisciplinare, potenziando e aggiornando le strutture didattiche con attrezzature e strumentazioni all’avanguardia. L’obiettivo principale è implementare tale spazio con tecnologie di realtà virtuale (VR) e robotica di precisione per migliorare e offrire esperienze formative avanzate nel settore agroalimentare.
Questi laboratori avranno una collocazione territoriale ben precisa e saranno caratterizzati da una dotazione strumentale strettamente connessa alle esigenze di formazione e innovazione delle suddette aree tematiche. Infatti, i laboratori saranno ubicati presso la nuova sede della Fondazione ITS EAT Firenze Scandicci, dotata di una apposita aula multifunzionale in grado di accogliere sia le attività didattiche che le attività laboratoriali delle aree tematiche di interesse.