Enofood Experience Management

Biennio 2024 – 2026

Tecnico per la comunicazione, il marketing e l’innovazione dell’esperienza enogastronomica e turistica

Descrizione

Il Tecnico Superiore si impegna a creare esperienze coinvolgenti e autentiche per i consumatori. Utilizzando le caratteristiche paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, contribuisce alla fidelizzazione dei clienti. Inoltre, sviluppa competenze di comunicazione aziendale per valorizzare l’esperienza offerta come un fattore di attrattiva. Supporta le aziende nell’individuare soluzioni innovative e strategie di marketing, considerando l’identità del territorio, la sostenibilità ambientale e sociale, e valorizzando la dimensione del benessere.

Competenze

Sviluppa nel breve e nel lungo periodo l’attività di internazionalizzazione delle imprese agro-alimentari e agro-industriali, in particolare rispetto al settore agroalimentare e vitivinicolo;
Conosce a fondo gli aspetti normativi e legali per la corretta attività di vendita all’estero, applicando strategie di vendita e promozione dei prodotti;
Analizza il mercato, conoscendo le principali piazze estere, le loro caratteristiche e dinamiche;
Gestisce e coordina i processi di certificazione di prodotto nazionali ed internazionali ed ai controlli di filiera, intervenendo in fase di impostazione e implementazione delle procedure di analisi della qualità. E’ esperto di tecnologie e capace, mediante tecnologie abilitanti 4.0 di promuovere attività di business attraverso canali social e la rete.

Il profilo

Il Tecnico è un professionista in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché di sviluppare relazioni commerciali e attività legate al lancio di prodotti enogastronomici. Ha competenze specifiche nell’organizzazione e conduzione di degustazioni di vini e oli, inclusa la comunicazione in lingua inglese. Crea e potenzia l’immagine dell’azienda agroalimentare, trasformandola in un vero e proprio luogo esperienziale che permette ai clienti di immergersi in un viaggio conoscitivo dei suoi prodotti e tradizioni ed essa legate.

Iscriviti

SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda di pre iscrizione del corso debitamente sottoscritta dal candidato con allegato il documento di identità.

Invia la tua domanda di iscrizione

Scegliendo tra tre modalità:

posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it

A mano

consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto

Posta

a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto.

Contatto

I numeri del corso

• Biennio post- diploma di 2000 ore
  • 460 ore di laboratori e visite aziendali