Agrifuture 5.0

Biennio 2024 – 2026

Tecnico per l’Innovazione delle produzioni agrarie sostenibili e delle trasformazioni agro-industriali

Descrizione

Il Tecnico lavora direttamente nella produzione e nella trasformazione iniziale dell’agroalimentare. Si occupa di pianificare e attuare interventi volti a garantire che le operazioni rispettino gli elevati standard di qualità e sicurezza richiesti dalle normative nazionali, europee e internazionali. Questo professionista gestisce i processi di lavorazione e controlla attentamente le macchine e i sistemi tecnologici utilizzati, assicurandosi che tutto avvenga in conformità con le regolamentazioni vigenti.

Competenze

Propone soluzioni tecnologiche innovative e competitive per migliorare sia i prodotti che i processi.

Gestisce i processi di produzione e trasformazione seguendo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità, valorizzando le peculiarità del “Made in Italy”.

Applica sistemi di controllo per monitorare materiali, processi e prodotti, contribuendo al miglioramento della qualità.

Conosce e applica le normative comunitarie, nazionali e regionali riguardanti la tutela ambientale, la qualità e la sicurezza, nonché gli aspetti legati all’import ed export.

Conduce studi di progettazione e analisi di fattibilità per promuovere l’innovazione nei prodotti e nei processi, con un focus particolare sulle nuove tecnologie adottate nell’Agricoltura di Precisione.

Il Profilo

Il Tecnico specializzato in biotecnologie agro-alimentari gestisce e monitora l’intero processo di produzione e trasformazione agro-alimentare, utilizzando tecnologie 5.0. Si occupa della qualità e sicurezza alimentare, della sostenibilità ambientale e promuove l’innovazione, inclusi approcci come la coltivazione idroponica. Il suo ruolo è cruciale per garantire alimenti sicuri, di alta qualità provenienti da soluzioni sostenibili.

Iscriviti

SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda di pre iscrizione del corso debitamente sottoscritta dal candidato con allegato il documento di identità.

Invia la domanda scegliendo tra tre modalità:

E-MAIL

posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it

A mano

consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto

Posta

a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto.

Contatto

I numeri del corso

  • Biennio post- diploma di 2000 ore
  • 1000 ore di didattica esperienziale, laboratori e visite
  • 1000 ore di stage in azienda
  • Diploma di tecnico superiore (V LIV EOF)
  • 85% dei diplomati occupati entro 1 anno

Sede del corso

Via Vittorio Emanuele II, 303
50134 Firenze (FI)

Contatti