Agrifuture 4.0

Biennio 2023 – 2025

Tecnico dell’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

Descrizione

Il Tecnico opera nelle filiere di produzione e trasformazione primario dell’agroalimentare. Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali. Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici.

Competenze

Propone soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto e di processo;

Gestisce i processi di produzione e trasformazione, secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità, nell’ambito di specializzazioni e peculiarità del “Made in Italy”;

Applica sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità;

Conosce e sa applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import ed export.

Esegue studi di progettazione e fattibilità al fine di promuovere l’innovazione di prodotto e di processo, con particolare riferimento alle nuove tecnologie adottate per l’Agricoltura di Precisione.

Il Profilo

Il Tecnico gestisce e monitora l’intero processo biotecnologico di produzione e di trasformazione agro-alimentare, utilizzando tecnologie abilitanti 4.0, occupandosi delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni, e promuovendo l’innovazione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla coltivazione idroponica e ai cicli colturali connessi.

Iscriviti

1. Scarica e leggi con attenzione l’AVVISO PUBBLICO del percorso contenente tutte le informazioni sulle modalità per fare la domanda di iscrizione per accedere alle selezioni.
  2. SCARICA, LEGGI e COMPILA la domanda d’iscrizione del corso debitamente sottoscritta dal candidato e corredata dei documenti indicati nell’ Avviso (art. 8) (carta d’identità, curriculum vitae).

Invia la tua domanda di iscrizione

Scegliendo tra tre modalità:

posta elettronica all’indirizzo – iscrizione@fondazione-eat.it

A mano

consegna a mano a Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto

Posta

a mezzo raccomandata A/R (non farà fede la data di spedizione) all’indirizzo della Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza AGROALIMENTARE Toscana in Via Giordania, 227 – 58100 Grosseto.

Contatto

I numeri del corso

• Biennio post- diploma di 2000 ore
  • 460 ore di laboratori e visite aziendali