TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI SOSTENIBILI – NUOVO CORSO – ISCRIZIONI APERTE

header

TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI SOSTENIBILI

 

Biennio 2016-2018

 

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL CORSO.

La Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-alimentare Toscana realizza per il biennio 2016-2018 nella sede didattica di Firenze il percorso ITS Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro alimentari e agro-industriali sostenibili (DD n. 6816 del 25/07/2016 – Regione Toscana).

Le attività formative sono cofinanziate dalla Regione Toscana, a valere sul POR FSE 2014-2020, Asse A Occupazione, a seguito dell’avviso pubblico alle Fondazioni ITS (DD n. 1978 del 19/04/2016 e DD n. 2016 del 22/04/2016).

Il corso, della durata di due annualità, è finalizzato al rilascio del Diploma di Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro alimentari e agro-industriali.

Il percorso di studi fornisce competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione e si ispira ai più avanzati modelli europei di alternanza scuola-lavoro, con oltre 800 ore di stage in aziende sia italiane che straniere.

Una formazione completa e a largo spettro, sia teorica sia applicativa, consente al termine del percorso un immediato inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare, in consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati del settore.

Il corso è gratuito ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

SCARICA LAVVISO PER L’ISCRIZIONE ED INVIA LA DOMANDA per partecipare alle SELEZIONI

PIANO DI STUDI

Il piano di studi prevede Unità Formative a carattere tecnico-scientifico, con contenuti altamente specialistici e attività formative per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti lavorativi. Per uniformare le conoscenze in ingresso, sono previsti corsi di riallineamento di inglese, matematica, e biochimica. L’approccio formativo, attraverso un’azione mirata di tutorship sia in aula sia in azienda, accompagna gli allievi durante il percorso, anche nel momento di ingresso nel mondo del lavoro.

SCARICA IL PIANO DI STUDI

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il giusto equilibrio tra competenze generali di base, competenze tecnico-professionali e competenze specialistiche.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a 24 diplomati di scuola media superiore.

E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

DURATA DEL PERCORSO

2.000 ore di cui 1.200 in aula e 800 di stage in azienda (in Italia e all’estero).

Il corso è finanziato dal FSE, dal MIUR e da altri finanziamenti privati, la frequenza obbligatoria.

.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le lezioni prevedono insegnamenti teorico-pratici di livello specialistico, integrate con:

  • lavori di gruppo;
  • esercitazioni e simulazioni di casi;
  • esperienze di laboratorio;
  • testimonianze e visite aziendali;
  • partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale;
  • stage in aziende in Italia e in aziende straniere.

DOCENTI

Le docenze sono affidate a professionisti e tecnici provenienti dal mondo del lavoro, dalla scuola, dell’università e della ricerca. Almeno il 50% del monte ore del Corso sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica

SEDE DIDATTICA DEL CORSO - FIRENZE

Sede del corso: Firenze

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Sono previste attività formative all’estero, con l’obiettivo di favorire l’apprendimento attraverso il confronto con imprese, centri di ricerca ed istituzioni del settore agro-alimentare. E’ inoltre data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte del periodo di tirocinio presso aziende del settore estere.

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE

Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche).

Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

Il corso, frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Agrari

ISCRIVITI ORA

ISCRIVITI ORA

CONTATTI

Per informazioni dettagliate scrivete a:
info@fondazione-eat.it
firenze@fondazione-eat.it

Per Chiamare la Fondazione ITS-EAT:

Tel 0564 1791224

Mobile 333 1328663

 

Per Firenze

Prof. Vieri Baldocci  339 7502098
Sig.ra Manuela Cellini 366 6047927

SEGUICI SU FACEBOOK

CHI SIAMO

CHI SIAMO

LA FONDAZIONE

LA FONDAZIONE

I SOCI

I SOCI

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.